Attività

L'attività dell'Unione si esplica attraverso varie Sezioni:

Sezione per il Progresso Tecnico e Industriale: tende a mettere in rilievo coloro ai quali si debbono i nuovi ritrovati nel campo della tecnica e dell’industria ed a valorizzare coloro che operano nel campo sociale ed economico, nel settore delle professioni, del commercio, dell’artigianato e dell'agricoltura. A tale scopo ha istituito il «Premio Permanente dell’Operosità - Aristocrazia del Lavoro» costituito da una artistica medaglia di argento o aurata, creata da artisti della Zecca di Stato, accompagnata da relativo Attestato.

Sezione Internazionale per l’incremento delle Lettere e delle Arti: ha lo scopo di valorizzare l’opera dei letterati e degli artisti: patrocina mostre d’arte degli aderenti; promuove scambi culturali in campo nazionale ed internazionale, con riunioni e conferenze a carattere artistico e letterario; organizza mostre d’arte personali, di gruppo, a tema, nazionali e collettive.

Concorre alla dotazione di importanti premi nazionali ed internazionali di varia indole. Per dare un tangibile riconoscimento a chi per anni si è dedicato con particolare amore alle arti e alle lettere, è stato istituito il «Premio dell’Operosità nell’Arte» (come riferiamo oltre in dettaglio), costituito da una grande medalia aurata appositamente coniata dalla Zecca di Stato; ed il Premio «Casa della Poesia».

Dal 1980 è stato istituito il Trofeo « IL TALENTO » destinato a coloro che maggiormente si distinguono nel loro campo d’azione e che hanno lottato per progredire ed elevarsi al di sopra della massa degli inerti.

Sezione Sanitaria: iniziatrice del « Movimento Securista » in Italia per pronto soccorso fra civili, promuove in varie località « CORSI di SECURISMO » per la popolazione e le scuole. Dal 1970 ha istituito il « Premio Esculapio » (in oro e in argento), riservato ai medici per particolari meriti nella ricerca, nella professione e nell’organizzazione sanitaria.

Sezione Assistenziale per l’Infanzia: secondo le raccomandazioni dell’UNICEF, dà il suo patrocinio ed il suo aiuto ai ragazzi di vari istituti di educazione ed a scuole di arti e mestieri. Organizza e finanzia colonie estive e distribuzioni di pacchi-dono nei mesi invernali («Befana Felice») ai bimbi poveri ed a quelli accolti negli istituti patrocinati.

Sezione per la Diffusione delle Informazioni Internazionali di Protezione Civile: organizza convegni di studio, conferenze e cura pubblicazioni informative. Ha costituito un aggiornato Repertorio Bibliografico internazionale di pubblicazioni sulla protezione civile ed uno Schedario delle ditte italiane operanti nello speciale campo della protezione con particolare riguardo alla radioattività. Partecipa con elementi specializzati a Congressi e Simposi nazionali ed internazionali di protezione civile ed è Ente Consultivo della “Organisation Internationale de Protection Civile” O.I.P.C. di Ginevra. E’ anche promotrice per le informazioni sull’Organizzazione internazionale della Medicina nelle catastrofi (Société Intern.le de Médecine de Catastrophe Genève).

Vorresti essere ammesso?

Sottoponici la tua candidatura e allega un tuo curriculum vitae; qualora la tua richiesta venga valutata positivamente ovvero qualora tu abbia i requisiti necessari, verrai contattato dalla nostra segreteria che illustrerà le modalità di adesione  e contestualmente ti invierà un modulo per la domanda di ammissione.

candidami